mercoledì 13 ottobre 2010

TORTA ALLA ZUCCA

Una volta odiavo Halloween, non per la festa in se ma perchè l'avevamo rubata all'America e da noi questa festa non aveva senso...
Ma poi, poco alla volta, si è fatta strada anche qui, e zucche, fantasmini, gatti neri e streghe son spopolati in Italia.
Ora, non solo riempio la mia casina nuova con gadget vari, ma ogni anno, in questo periodo, rubo una o due zucche nell'orto della nonna e preparo ricettine da leccarsi i baffi!
Qui ve ne presento una:

INGREDIENTI:
3 uova
200 gr zucchero
150 gr burro
400 gr purea di zucca
200 gr farina
latte q.b.
1 bustina lievito
(amaretti, mandorle, gocce di cioccolato o pinoli a scelta)

PREPARAZIONE:
Sbattete i rossi con lo zucchero e gli albumi a neve.
Aggiungete la farina, il burro fuso in micronde, la crema di zucca, un goccio di latte e mescolate bene il tutto.
Io ho aggiunto pinoli, pezzetti di cioccolato e amaretti sbriciolati.
Nel frattempo accendete il forno, riscaldatelo per 10 minuti e ricoprite di carta da forno uno stampo tondo a cerniera.
Per ultima cosa aggiungete il lievito all'impasto e mescolate bene. Versate il tutto nella tortiera e infornate a 180 gradi per circa 40-50 minuti.






PS: invece di comprare stampi già fatti perchè non usare la fantasia? Io ho usato cartoncini di carta colorati e ho disegnato sopra ad ognuno di essi tante cose diverse: una zucca, un cuore, la scritta "AUGURI" ecc. ecc.... Poi ho ritagliato il tutto e li conservo nei miei ricettari. All'occasione ne tiro fuori uno, lo appoggio sulla torta (non calda altrimenti il cartoncino si unge) e cospargo il tutto col zucchero a velo, lo tolgo... et voilà! Il gioco è fatto!