mercoledì 23 marzo 2011

ROTOLO AL CIOCCOLATO

Rieccomi... con una delle torte che preferisco in assoluto.
Presa da un ricettario che mi ha regalato mio papà quando ho comprato casa col mio amore.

INGREDIENTI:
125 g zucchero
3 uova
30 g farina
2 cucchiai cacao amaro
2,5 dl panna (oplà)
zucchero a velo
essenza di vaniglia (pane degli angeli)

PREPARAZIONE:
In una ciotola montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero. Setacciate la farina e il cacao e unite tutto al composto mescolando con un cucchiaio di legno.
Imburrate e foderate con carta da forno una teglia rettangolare da forno, distribuite l'impasto livellandolo bene e cuocete in forno a 200° per quindici minuti.
Intanto prendete un canovaccio pulito e stendetelo sulla tavola, copritelo con un foglio di carta da forno e cospargetelo con un pò di zucchero semolato. Quando sfornate la torta mettetela sopra il canovaccio con la carta da forno, arrotolate leggermente per darle la forma.
Montate la panna con lo zucchero a velo e l'essenza di vaniglia, spalmate sulla torta e arrotolate di nuovo con delicatezza.
Sopra il rotolo decorate con del cioccolato fondente fuso e buon appetito!







PS: ne approfitto per fare gli auguri a mio papà anche se in ritardo. Il mio papà che incute terrore a tutti ma che ha un cuore d'oro, un rapporto particolare con me, migliorato forse ora che vivo per conto mio. Un rapporto difficile da descrivere, di poche parole e sentimentalismi, ma pieno di fatti. Io, la sua bambina anche a trent'anni (quasi!). Lui, il mio papà, punto.
Auguri!