Oggi sono qui per postare due buonissimi dolci, entrambi con le fragole, visto che siamo nella loro stagione e visto che io le amo...
Vorrei sottolineare che le fragole che ho usato sono quelle dell'orto di mia nonna, si, ancora! Che volete che vi dica? Io adoro i prodotti del suo orto!
Perciò ecco a voi...
INGREDIENTI:
per la pasta biscotto
3 uova
140 g di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
80 g farina
1 cucchiaino lievito per dolci
1 pizzico di sale
per la crema
250 g ricotta
75 g zucchero
1 cucchiaino di aroma al limone
200 ml panna da montare oplà
fragole a piacere
PREPARAZIONE:
Innanzitutto preparate il biscotto, separando gli albumi dai tuorli. Sbattete i primi a neve con un pizzico di sale e i tuorli con lo zucchero. Aggiungete la vaniglia, la farina e il lievito e amalgamate bene fino ad ottonere un composto liscio e cremoso.
Versatelo in una tortiera abbastanza piccola (in modo che l'impasto cresca maggiormente in altezza, piuttosto che in larghezza, tipo un pan di spagna) che avrete ricoperto con carta da forno. Infornate a 180° per 15 minuti circa, con il forno precedentemente riscaldato.
Ora passiamo alla crema.
Montate bene la panna, aggiungete lo zucchero e la ricotta setacciandola poco per volta. Mescolate bene e intanto lavate, pulite e tagliate le fragole.
Quando toglierete la base dal forno con un coltello affilato tagliatela a metà, ottenendo due dischi uguali, poi lasciate intiepidire un pò.
Posizionate il primo disco su un bel piatto da portata e spalmateci sopra la crema. Posizionate il secondo disco e copritelo sia sopra che di fianco con la rimanente crema. In cima sistemateci le fragole a raggiera e se volete anche sui fianchi e... buon appetito!


Nessun commento:
Posta un commento