TORTA AL CIOCCOLATO BIANCO
Finalmente un po di tempo per postare! Oggi voglio farvi "assaggiare" una bomba di cioccolato bianco, forse un dolce troppo stucchevole, giulebbe, ma per gli amanti del cioccolato white, senz'altro da provare.
Ecco, forse, questo dolce è più buono il giorno dopo, freddo, magari per colazione.
INGREDIENTI:
per la pasta frolla (questa secondo me è la ricetta perfetta per la frolla ma ne esce più o meno per due torte, potete metterla in freezer quella che non utilizzate subito)
325 gr farina
125 gr di zucchero
190 gr burro
1 uovo intero
2 tuorli
vanillina o scorza di limone q.b.
un pizzico di sale
per la farcia
300 gr cioccolato bianco+30 gr da ridurre a scaglie
50 cl panna fresca
4 tuorli
PREPARAZIONE:
Per preparare la frolla mettete la farina su un tagliere, aggiungete un pizzico di sale, il burro a temperatura ambiente, le uova, la vanillina, lo zucchero e lavorate il tutto, prima con le dita, poi col polso, senza maneggiarla troppo a lungo. Formate una palla quando sarà tutto omogeneo, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigorifero per 20-30 minuti.
Nel forno preriscaldato a 180° mettete a cuocere la frolla in una tortiera, magari avendola prima bucherellata coi rebbi di una forchetta e ricoperta di fagioli secchi così non si gonfia. Bastano una decina di minuti.
Nel frattempo sciogliete il cioccolato bianco con la panna , poi lontano dal fuoco aggiungete i tuorli, uno alla volta. Versate il composto al cioccolato sulla frolla, e cuocete per altri 20 minuti circa, in base al vostro forno.
Fate raffreddare il dolce e guarnite con scagliette di cioccolato.


Nessun commento:
Posta un commento